Aumentare gli effetti dell'antibiotico con lo zucchero
Il Ruolo dello Zucchero nella Potenziamento degli Antibiotici
Lo Zucchero alleato segreto contro la Resistenza Batterica
L'utilizzo di fruttosio e glucosio in terapie antibiotiche sembra migliorare la risposta batterica e diminuire i fenomeni di resistenza.
Secondo uno studio condotto dalla Boston University, è possibile aumentare l'effetto degli antibiotici grazie a piccole dosi di fruttosio o glucosio. Queste piccole quantità di zucchero sembrano rendere i microorganismi, anche quelli più resistenti, più sensibili alle terapie antibiotiche; è stato osservato che aggiungendo lo zucchero ai farmaci si riesce ad eliminare fino al 99,9% di E. coli.
Secondo il direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia clinica dell'Università degli Studi di Milano, Francesco Scaglione, questa scoperta è molto interessante perché lo zucchero agisce sul metabolismo dei batteri, rendendoli così più sensibili e diminuendo i fenomeni di resistenza.
Il team guidato da James Collins sta lavorando per migliorare la terapia contro la tubercolosi, un batterio che ogni anno provoca la morte di circa 4.700 individui (dati dell'OMS). L'autore dello studio, nonché membro dell'Howard Hughes Medical Institute, ha precisato: "Non vogliamo creare nuovi antibiotici, bensì rendere più efficaci quelli già esistenti. E siamo anche consapevoli che non sarà un percorso né facile né poco costoso".
Per ora, lo studio, i cui dati sono stati pubblicati sulla rivista Nature, è stato condotto solo sugli animali, e quindi sarà necessaria la sperimentazione sull'uomo per determinare l'effettiva efficacia in campo medico.
Fonte:
MolecularLab (23/05/2011)